Corso Microsoft® Excel 2019 VBA

INIZIO

Mercoledì 15 gennaio 2020

LE DATE

6 lezioni da 2 ore

ORARI

Lunedì dalle 19:00 alle 21:00

QUOTA

150€ IVA inclusa

Iscriviti Ora

Obiettivi

L’obiettivo del corso è quello di conoscere Visual Basic for Application che consente di migliorare le prestazioni di Excel, ottimizzandone la potenza di calcolo, sfruttando appieno le macro. VBA Excel opera sugli oggetti presenti, come cartelle e fogli di lavoro, singole celle, range, righe e colonne,  anche su grafici, tabelle, formule e tutte le altre funzionalità del programma. Con il corso VBA Excel sarà possibile creare veri e propri programmi in maschere per la ricezione o comunicazione di dati.

Destinatari

Il corso VBA Excel è rivolto a chi da utente medio di Excel, vuole personalizzare ed ottimizzare i fogli di calcolo. Visual Basic for Application non è altro che una implementazione inserita nelle applicazioni Microsoft, in questo caso Excel, che consentono di migliorarne le prestazioni ottimizzando la potenza di calcolo o sfruttando appieno le macro. Il corso VBA Excel andrà ad analizzare le caratteristiche più importanti di VBA in modo da poter migliorare, in modo sensibile, le applicazioni di Excel. VBA opera sugli oggetti presenti in Excel come cartelle e fogli di lavoro, singole celle, range, righe e colonne, ma anche grafici, tabelle, formule e tutte le altre funzionalità di Excel… il tutto finalizzato alla personalizzazione e all’incrocio di dati e formule per un uso professionale. Con il corso VBA Excel sarà possibile creare veri e propri programmi in maschere per la ricezione o comunicazione di dati.

Il programma

  1. Breve panoramica su excel
  2. Introduzione a VBA
  3. Prendere confidenza con l’ambiente di lavoro
  4. L’utilizzo della libreria MS di excel
  5. L’utilizzo delle celle e dei fogli di calcolo
  6. Come formattare una cella o applicare le formule
  7. Le macro
  8. Importare correttamente i dati dall’esterno
  9. Interazione tra le celle
  10. Le istruzioni: cicliche e condizionali
  11. Impariamo a creare una finestra
  12. Personalizzare una finestra
  13. Gli oggetti: Scenario, Area e Scenarios
  14. La gestione degli errori
  15. Come interagire con le cartelle, i fogli e le celle
  16. Esercitazioni finali

L’organizzatore

Keyspace

Cos’è?

Trampolino per la crescita personale

Crediamo nell’apprendimento continuo e nell’acquisizione di nuove competenze, che permettono alle persone di innovarsi e di proporsi nel mondo del lavoro con competenza e professionalità.

Proprio per questo accogliamo con entusiasmo qualsiasi iniziativa che incentiva la crescita dell’individuo, preparandolo alle sfide e alle grandi opportunità date dalla trasformazione digitale.

Come lo facciamo?

Con competenza, professionalità e disponibilità

Organizziamo direttamente corsi, workshop e masterclass sugli argomenti chiave per una formazione professionale in linea con le necessità delle aziende.

Siamo pronti a personalizzare su richiesta tutti i corsi proposti. Inoltre promuoviamo anche iniziative di qualità proposte da altri partner ritenute valide per la preparazione personale.

Dov’è?

Cos’è Microsoft® Excel?

Excel è un programma utile a produrre e gestire fogli elettronici, facente parte del pacchetto di software di produttività Microsoft Office. Attualmente, è il foglio elettronico più usato, sebbene, ora come ora, la definizione di foglio elettronico appare riduttiva. Infatti, se in passato aveva ancora senso distinguere i fogli elettronici dai word processor, dai desktop publishing e dai database, oggi, un software come Excel condensa in se stesso tante e diverse funzionalità presenti in molti altri programmi.

Per fare degli esempi pratici, i word processor permettono di scrivere testi, gestendone il formato, il carattere, l’impaginazione, e operando il controllo ortografico, ma queste funzionalità sono ora offerte anche da Excel. O ancora, i software di desktop publishing consentono di impaginare e stampare testi e immagini, così come lo permette Excel.

Infine, i database permettono di archiviare i dati in forma tabulare, offrendo l’opportunità di filtrarli, cercare informazioni e totalizzarli, ed Excel propone il medesimo servizio. Dunque, come si può vedere, definire Excel un semplice foglio di calcolo è riduttivo, benché non sia sbagliato. Excel, infatti, nasce come foglio elettronico destinato a svolgere calcoli, più o meno complessi, su dati in forma di tabella.

Il tuo corso ti sta aspettando

Decidi di crescere professionalmente e di investire nel tuo futuro.